Il GDPR è il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali entrato in vigore il 25 maggio 2018. Il suo scopo è tutelare la privacy degli utenti, in questo caso dei tuoi clienti, e la sicurezza dei loro dati personali che tu elabori.

AgileHair è conforme GDPR e questo significa che puoi utilizzare e conservare (memorizzare) i dati dei tuoi clienti nel rispetto della suddetta normativa; pensiamo noi a tute le problematiche tecniche.

Con AgileHair con correrai mai il rischio di violare la privacy dei clienti, ad es inviando loro messaggi promozionali non richiesti. Infatti nella scheda di ciascun cliente puoi (devi) specificare:

  • se il cliente ha letti e firmato l’informativa sul trattamento
  • se il cliente ha fornito il consenso altrattamento dei dati per finalità di marketing

Informativa privacy e Consenso marketing

Il primo è necessario per gestire i suoi dati (ad es. per un appuntamento registri il nome e telefono), il secondo ti permette di inviargli comunicazioni non necessarie all’esecuzione del servizo, come gli auguri di compleanno, il promemoria dell’appuntamento e le comunicazioni commerciali quali promozioni ed offerte.

Per operare correttamente devi spuntare almeno la casella “Informativa privacy” per trattare i suoi dati. Solo così sarai in regola con il GDPR e potrai prendere un appuntamento, registrare la scheda tecnica, assegnargli delle fidelity card, memorizzare i trattamenti che fara nel corso delle varie visite. Senza questa “spunta” AgileHair non ti lascerà operare con i suoi dati.

A maggior ragione con la seconda casella da spuntare: se mancherà l’autorizzazione all’invio di comunicazioni commerciali AgileHair farà in modo che non riceva mai comunicazione tramite sms o notifica.

Anche se sconsigliato, puoi disattivare i controlli privacy dalle preferenze: in questo caso AgileHair non applicherà alcun controllo.

Riferimenti normativi: