Come trattare con i clienti sensibili al prezzo

Non sorprende i proprietari e i gestori dei saloni quando sentono un cliente lamentarsi dei prezzi elevati. In effetti, ogni settore li incontra. Naturalmente, prendi le misure appropriate e informi perché un servizio costa tanto quanto costa e potresti persino considerare di abbassare il prezzo.

Un cliente che lo menziona di tanto in tanto potrebbe non essere qualcosa di cui preoccuparsi, ma se sta diventando un luogo comune, allora è il momento di considerare l’implementazione di alcune modifiche. Prima di iniziare, tienilo in considerazione.

Offri un’ampia varietà!

La tua attività è un salone di lusso o uno che si rivolge a ogni cliente? È interessante notare che i clienti tendono a lamentarsi meno dei prezzi in un’attività di bellezza di lusso, perché si aspettano di pagare di più nel minuto in cui entrano. Per attirare una vasta gamma di clienti, offrire un servizio con varianti di prezzo.

Suggerimento: rendi i tuoi clienti consapevoli di ciò che influisce sui prezzi dei tuoi servizi e di quanto hai investito nel tuo lavoro!

Controlla le tue statistiche!

I tuoi servizi sono valutati come sono per un motivo: hai studiato i prezzi dei tuoi concorrenti, utilizzi prodotti di alta gamma e il tuo personale è certificato. Tuttavia, se molti clienti si lamentano dei tuoi prezzi, è meglio controllare le tue statistiche.

Confronta i rapporti attuali con quelli precedenti e verifica se ci sono perdite di entrate da quel particolare servizio. Inoltre, chiedi al tuo personale e ai clienti fidati le loro opinioni.

Puoi offrire uno sconto sui servizi che i clienti ritengono siano troppo costosi. Avvia una campagna di marketing e invia ai tuoi clienti un messaggio in blocco, invitandoli a sfruttare la tua ultima offerta!

Ricorda: non tutti sono il cliente giusto per te

È di gran lunga una delle decisioni più difficili che i proprietari di saloni prendono: lasciare andare un cliente. Se sono spesso scontenti del costo dei tuoi servizi, offri uno sconto. È un’ottima opzione per stimolare il flusso dei clienti, ma non sempre funziona a lungo termine e può creare clienti orientati agli sconti.

Informali perché i tuoi servizi costano tanto quanto loro e se ciò fallisce, l’ultima opzione sarebbe di informare gentilmente il cliente che se non può pagare il prezzo allora non puoi aiutarlo. Alla fine della giornata, dovresti annotare il particolare cliente nei tuoi report clienti nel caso in cui ritorni. Monitorare i tuoi servizi è semplice con AgileHair, gestionale per saloni di bellezza, puoi generare facilmente report statistici, offrire varianti di prezzo e creare sconti. Ora sei pronto per prendere le decisioni appropriate in merito ai prezzi dei servizi!

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