Black Friday hair beauty

Quando sentiamo parlare di Black Friday, la prima cosa che viene in mente sono gli sconti e le lunghe code nei negozi e nei centri commerciali. Anche se questo è vero per la maggior parte, le aziende che approfittano di questo evento annuale realizzano un profitto sostanziale, quindi se funziona per loro, perché non dovrebbe funzionare per il tuo salone o spa?

La maggior parte dei saloni e delle spa concentrano i propri sforzi principalmente sulle vacanze, poiché questo è il periodo più affollato dell’anno, tuttavia, la creazione di promozioni o eventi del Black Friday può anche essere vantaggiosa per l’azienda. Prima di iniziare ad applicare sconti alla tua gamma di prodotti e servizi, crea un obiettivo che desideri raggiungere.  Stai cercando di aumentare le vendite di un particolare servizio? Vuoi acquisire più clienti o aumentare la consapevolezza del brand? Questi sono solo alcuni dei vantaggi che puoi ottenere dall’esecuzione di una campagna del Black Friday.

Fare più spazio tra i tuoi scaffali

La maggior parte delle aziende di vendita al dettaglio approfitta del Black Friday per liberare i propri scaffali da prodotti meno recenti o meno popolari. Invece di buttarli fuori, le aziende offrono offerte irresistibili che i clienti adorano e il tuo salone o spa dovrebbe fare lo stesso! Ogni azienda di bellezza ha quella bottiglia invenduta di balsamo per capelli, crema per il viso o olio da massaggio nascosta all’estremità dello scaffale o del ripostiglio. Ma cosa succede se hai un intero lotto di prodotti inutilizzati che non se ne vogliono andare dai tuoi scaffali?

Per questa situazione, il Black Friday è la soluzione perfetta per il tuo salone! Compila un elenco di prodotti meno popolari che vorresti fuori dai tuoi scaffali e prova alcune di queste offerte:

  • Offerta 1+1 (paghi uno e l’altro lo prendi gratis): questa è una classica tattica di marketing che è efficace in una certa misura;
  • Sacchetti regalo: prepara sacchetti regalo vuoti che i tuoi clienti possono riempire tra il ventaglio di prodotti “fortemente” scontati che metti a disposizione per i clienti.

Trattamenti che i tuoi clienti AMERANNO!

Per i saloni e le spa che si concentrano meno sulla vendita al dettaglio e più sulla fornitura di servizi, il Black Friday può comunque essere molto vantaggioso. Promuovi servizi meno popolari o, meglio ancora, aggiungi una svolta ai tuoi servizi più popolari: prova queste idee:

  • Idee divertenti per il Black Friday:  cambia i nomi dei trattamenti per adattarli al tema degli sconti, come “Shatush del Black Friday“, o “Blackream“, per far ridere i clienti!
  • Servizi di richiamo: per i trattamenti che non vengono venduti così spesso, prova ad abbinarli ad altri. Un cliente che prenota un Black Friday Balayage riceverà un piccolo regalo.
  • Concorso: crea un concorso e fai partecipare ogni cliente che ha prenotato un servizio. Il premio dovrebbe essere uno sconto del 50% su un trattamento popolare, riscattabile durante il periodo meno lavorativo di gennaio/febbraio. Offrire uno sconto su un servizio popolare incoraggerà i clienti a fare acquisti per partecipare all’estrazione.
  • Pacchetti di servizi e gift card: il Black Friday è il momento perfetto per fare acquisti di regali per le vacanze, e cosa rende una calza migliore di una carta regalo? Vendendoli con uno sconto, i clienti abituali li acquistano prontamente e li regalano ad amici e parenti, che alla fine diventeranno i tuoi clienti.

Aumentare l’identità del tuo brand

Il Black Friday è il momento opportuno per promuovere la tua varietà di prodotti e servizi, ma sapevi che è anche il momento ideale per far crescere la tua lista di clienti e migliorare la consapevolezza del brand? Tuttavia, per farlo, è necessario creare un piano ben congegnato. Eccoti qualche idea per iniziare:

  • Concentrati sui clienti fedeli: i clienti fedeli che visitano regolarmente la tua attività valgono il loro peso in oro. Incoraggiali a portare amici e familiari nel tuo salone o spa per il Black Friday. In tal modo, regalali con un regalo attraente o, meglio ancora, aggiungili al tuo programma fedeltà Versum: questo, a sua volta, li lega alla tua attività più a lungo.
  • Ospitare eventi: niente unisce clienti regolari e nuovi come un evento che ospiti tu stesso e per il Black Friday le idee sono infinite! Ospita un evento e crea un’atmosfera vivace, in cui i clienti possono partecipare a concorsi e omaggi. Inoltre, potresti prendere in considerazione l’idea di ospitarlo in loco o sui social media – entrambi funzionano in modo efficace per attirare l’attenzione del cliente.
  • Diventa locale: visita il tuo bar o ristorante locale e invita lo staff a sfruttare le tue offerte del Black Friday. Sarebbe saggio chiedere loro se potete lasciare i vostri volantini o biglietti da visita affinché i potenziali clienti possano afferrarli.

Pubblicità

Il tuo Black Friday è ora ufficialmente pianificato! Hai gli sconti pronti, i sacchetti regalo preparati e i buoni stampati : la domanda è: come inizi a fare pubblicità? La maggior parte degli imprenditori si rivolge ai social media: dalla pubblicazione dei dettagli dell’evento su Facebook, alla creazione di una storia Instagram, questi metodi sono di gran lunga i più popolari tra gli specialisti di capelli e bellezza. Tuttavia, non tutti potrebbero individuare il tuo post o la tua storia, soprattutto se il loro feed di notizie è invaso da altri contenuti.

Per evitare tali complicazioni, entrare in contatto diretto con i clienti è fondamentale e la newsletter. Invia ai clienti informazioni sulle tue prossime offerte speciali e assicurati che il tuo messaggio abbia una riga dell’oggetto e-mail del Black Friday, in modo da suscitare il loro interesse. Informa i clienti delle tue offerte speciali del Black Friday, degli eventi e invia i codici coupon tramite messaggio diretto, in formato SMS o e-mail.