L’aggiornamento obbligatorio del registratore telematico all’XML7, anche noto come Lotteria degli scontrini, non è un semplice aggiornamento che possiamo ignorare ma anche, per ciò che riguarda il nostro settore, un diverso modo di gestire le vendite, almeno a livello fiscale.

Oltre alla netta distinzione tra Beni e Servizi ora è possibile ed obbligatorio gestire anche le Prepagate come Giftcard, Ricaricabili ed Abbonamenti, cioè quelle cose per cui si riceve del denaro in cambio di niente. Tutto questo per una corretta gestione dell’IVA e soprattutto per non pagarla due volte.

Mentre ti preghiamo di chiedere i dettagli fiscali al tuo commercialista, di seguito vedrai il risvolto pratico e come impostare AgileHair all’utilizzo dell’XML7.

BENI e SERVIZI

Alla chiusura fiscale serale ora saranno comunicati all’AE non solo gli importi ma anche la natura di ciò che hai venduto in termini di Beni e Servizi. Lo facevi anche prima senza problemi, una piega ricade sotto la natura di SERVIZIO (paghi l’iva quando il cliente paga) ed un flacone di shampoo antiforfora ricade sotto la natura di BENE (paghi l’iva quando il cliente esce col prodotto).

Il problema sorge quando incassi denaro, come nel caso delle prepagate, e non sai se verrà speso per beni o servizi o entrambi; ecco allora nascere i buoni monouso e multiuso.

BUONO MONOUSO, MULTIUSO e SCONTO A PAGARE

Quando venderai una prepagata (giftcard, ricaricabile o abbonamento) potrai venderla come Buono Monouso o Multisuo: il primo caso è una normale vendita a reparto su cui pagherai l’iva e quando il cliente la usarà sarà emesso uno scontrino a zero.

Nel secondo caso sarà emesso uno scontrino con IVA NS cioè Non Soggetta e quando il cliente userà il credito acquisito per pagare un prodotto o un servizio sarà emesso uno scontrino a 0, cioè non ci sarà scambio di denaro, ma con la nuova forma di pagamento SCONTO A PAGARE sulla quale sarà applicata l’iva. Esempio:

Per fare ciò sarà necessario chiedere ai signori che ti hanno fatto o faranno l’aggiornamento qualche semplice informazione a seconda della cassa che hai e che dovrai dire ad AgileHair.

Epson FP81II

Se hai un RT Epson FP81II devi solo chiedere

  • il numero del reparto assegnato ai prodotti, iva 22%
  • il numero del reparto assegnato ai servizi, iva 22%
  • il numero del reparto assegnato ai buoni monouso servizi, iva 22%
  • il numero del reparto assegnato ai buoni monouso beni, iva 22%
  • il numero del reparto assegnato ai buoni multisuo, iva NS

 

 

RCH Print!F

Putroppo questa cassa non gestisce i buoni monouso per i servizi ma solo per i beni (prodotti). Per te non cambia niente, per il tuo commercialista si, quindi è meglio se gliene parli.

Ad ogni modo dovrai chiedere di farti impostare:

  • reparto assegnato ai prodotti, iva 22%
  • reparto assegnato ai servizi, iva 22%
  • il numero del reparto assegnato ai buoni monouso beni, iva 22%
  • reparto assegnato ai buoni multiuso, iva NS
  • il bottone di incasso CONTANTI
  • il bottone di incasso ASSEGNI
  • il bottone di incasso BANCOMAT
  • il bottone di incasso CARTA DI CREDITO
  • il bottone di incasso SATISPAY (se intendi accettarla)
  • il bottone di incasso SUMUP (se intendi accettarla)
  • il bottone di incasso TWINT (se intendi accettarla)
  • il bottone di incasso NON RISCOSSO SERVIZI
  • il bottone di incasso NON RISCOSSO BENI
  • il bottone di incasso SCONTO A PAGARE

 

Puoi impostare quanto necessario (le immagini che vedi) da menu del tuo account (la mail in alto a destra) e poi dalla sezione Preferenze scegli Conti e Cassa.

Per ulteriori informazioni contattaci allo 071-9256215

 

Categories: Aggiornamenti / 0 Comments /