Skip to main content

Domande e Risposte

Impostazioni (2)

Quando invii un sms col tuo cellulare la persona che lo riceve vede il numero del mittente, cioè il tuo. Quando invii un sms da AgileHair sarà il nostro cellulare ad inviarlo e non il tuo e quindi il tuo cliente vedrà il nostro numero e non il tuo. Per ovviare che lui si domandi “Ma chi mi è questo?” con il rischio che il messaggio venga ignorato e per legittimare che noi si invii messaggi per tuo conto, l’AGCOM, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha risolto questo problema istituendo l’alias sms.

In questo modo il tuoi clienti non vedranno il nostro numero ma una parola di tua scelta che li aiuterà a distinguerti, ad es. Proxima Hair. Ulteriori info: https://www.agcom.it/alias

Scegliere ed impostare l’alias è semplice e puoi farlo dal menu
Account / Messaggi / Impostazioni / Alias
Compilati tutti i campi i tuoi dati saranno inviati all’AGCOM che li verificherà ed autorizzerà l’uso dell’alias richiesto (in genere i tempi sono sotto le 48 ore).

Come sai AgileHair ha 7 tipi di carte fedeltà, ognuna con una propria logica, contrassegnate dai nomi:

  • Raccolta puti
  • Fidelity
  • StepByStep
  • Abbonamento ai servizi
  • Prepagata Testaloka
  • Ricaricabile
  • GiftCard

Alla prima puoi dare il nome che vuoi quando crei la campagna. Alle altre invece puoi dare il nome che preferisci dalle preferenze clienti del tuo account

Sconti, Gift Card e Prepagate (13)

AgileHair lavorerà al posto tuo inviando automaticamente messaggi di auguri di compleanno e promemoria di appuntamento il giorno e l’ora stabiliti. Puoi personalizzare il messaggio con il nome del cliente, il giorno e l’ora dell’appuntamento e se vorrai anche un termine per usufruire di un regalo o vantaggio.

Come già spiegato, se il cliente ha installata l’app il messaggio arriverà come notifica altrimenti se è stato registrato il numero di cellulare riceverà il messaggio come sms e pertanto dovrai impostare sia il testo del messaggio per sms che quello inviato tramite notifica.

Trovi tutto questo dal menu Account / Messaggi

Lo scopo della carta Fidelity è quello di aumentare la frequenza con cui il cliente viene in salone, risultato che si ottiene offrendo vantaggi maggiori quanto minore è il tempo tra una visita e un’altra. Un esempio potrebbe essere:

  • se torni a fare questi servizi entro 1 settimana ottieni il 10% di sconto
  • se torni a fare questi servizi entro 2 settimana ottieni il 5% di sconto
  • se torni a fare questi servizi entro 1 mese ottieni il 2% di sconto

Naturalmente sarai tu a decidere su quali servizi (anche tutti) attivare la promozione come gli intervalli di tempo e le percentuali di sconto. Lo sconto promesso verrà applicato durante il conto:

  • se inserirai il o i servizi concordati nella carta
  • se sono rispettati i tempi dall’ultimo utilizzo della carta

Questo significa che al primo utilizzo non viene erogato alcun sconto.

La carta è nominale e puoi attivarla dalla scheda del cliente, nella sezione Fedeltà cliccando su Nuova Fidelity. Nel seguente esempio puoi notare come lo sconto venga erogato al secondo utilizzo.

La carta Step by Step garantisce al cliente un premio al termine di un ciclo di trattamenti. Nel caso più semplice un esempio potrebbe essere: dopo 5 pieghe la sesta è in omaggio. In buona sostanza, occorre stabilire:

  • il pacchetto offerta cioè i servizi che compongono il ciclo dei trattamenti
  • il pacchetto premio che costituisce l’incentivo al cliente per fargli portare a termine il ciclo dei trattamenti

Decidi i servizi del pacchetto offerta, quante volte il pacchetto offerta debba essere ripetuto ed infine i servizi del pacchetto premio, che possono anche essere diversi, e la carta è pronta.

Lo sconto promesso verrà applicato durante il conto successivo al completamento del pacchetto offerta.

La carta è nominale e puoi attivarla dalla scheda del cliente, nella sezione Fedeltà cliccando su Nuova Step by Step. Nel seguente esempio puoi notare come lo sconto venga erogato, per semplicità, al terzo utilizzo.

Le Gift Card o Carte Regalo sono un altro strumento molto semplice da usare per fidelizzare i clienti. Vengono acquistate da una persona e regalate ad un’altra che verrá a riscattarla acquisendo un credito (wallet) pari all’importo della giftcard e che potrá spendere nel tuo salone come meglio crede o secondo i tuoi criteri.

AgileHair gestisce le carte automaticamente: ai fini della gestione è del tutto indifferente che tu dia qualcosa di tangibile al cliente, un biglietto da visita con una firma e l’importo dentro una bustina carina (in fondo è un regalo) o un cofanetto carinissimo con tanto di barcode fatto fare dalla tipografica. La carta può essere venduta in 2 situazioni:

  • puoi aggiungere la carta al conto, come fosse un prodotto qualsiasi, dal menu Prepagate del conto;
  • puoi venderla al cliente occasionale direttamente dal menu Listini / Prepagate

In entrambi i casi, oltre ad indicare l’importo della carta, potrai indicare un codice o barcode semmai le tue carte ne siano provviste: ti risulterà utile al momento del riscatto. AgileHair identifica le GiftCard con un proprio codice, che potrai usare se le tue carte non lo hanno, per identificarla nello scontrino. Questa operazione è importante perchè quando il cliente che la riscatta uscirà dal negozio senza aver speso nulla perchè ha usato il credito, avrà uno scontrino a zero giustificato dal codice della carta che ne permette così la verifica. Se hai un registratore telematico Epson FP81II tutto questo è automatico.

Ora entra il cliente che ti mostra la carta che gli hanno regalato (se è un nuovo cliente dobbiamo inserirlo in archivio). Apriamo la sua scheda e nella sezione Wallet clicca Riscatta GiftCard: se hai il codice al riscatto si aggiunge anche l’aggancio alla vendita (il numero dello scontrino…) altrimenti puoi indicare l’importo da accreditare.

Ora che il wallet del cliente è stato rinpinguato vediamo come usarlo. Quando fai il conto al cliente aggiungi i servizi, i prodotti, magari qualche sconto e per finire l’incasso. Ecco che tra i bottoni di pagamento vedrai tanti bottoni GIFTCARD, con credito residuo indicato, quante sono le carte riscattate.

La raccolta punti è la carta dal funzionamento più semplice e conosciuto. Facendo acquisti il cliente accumula punti che, al raggiungimento della soglia stabilita, vengono convertiti in buoni spesa, da spendere ovviamente nel tuo esercizio.

Per far partecipare i tuoi clienti alla raccolta punti devi prima creare la Campagna per stabilire le regole ovvero, oltra alla solita data di inizio e di fine, la data entro cui riscattare i buoni accumulati, se è cumulabile (se può essere usata assieme ad altre carte), se si applica all’intera spesa o solo ai servizi o prodotti, quanti punti vengono generati per ogni euro di spesa, quanti punti sono necessari per avere 1 buono ed infine il valore del buono in euro. Creata la campagna potrai assegnarla cliente dalla sua scheda, nella sezione Fedeltà.

La logica della Carta Ricaribile è molto semplice: premia il cliente accreditando nel suo wallet un importo superiore al costo della carta, ad es. al cliente che ti da oggi 100 euro tu gli accrediti 110 euro, ovviamente da spendere nel tuo esercizio in più volte o per certi prodotti o servizi. Puoi vendere la Ricaricabile aggiungendola al conto dal menu Prepagate indicando:

  • l’importo della ricarica
  • l’importo da accreditare
  • un eventuale barcode se stai dando al cliente una carta fisica
  • la durata della promozione
  • la validità (prodotti, servizi)
  • se è cumulabile, ovvero se può essere usate assieme ad altre promozioni

Il credito acquisito sarà disponibile tra i bottoni di pagamento. Una volta terminato il credito, non è necessario vendere una nuova ricaribile, ma piuttosto ricaricare la carta già attivata, proprio come la sim del telefono

La situazione del credito è consultabile dalla scheda cliente alla sezione Wallet:

Non puoi vendere una ricaricabile ed utilizzarne il credito nello stesso conto, è necessario invece venderla, chiudere il conto e successivamente utilizzarla in un nuovo conto.

Come vedi anche questa carta è virtuale, nel senso che AgileHair può gestire la promozione senza la necessità di dare al cliente qualcosa di tangibile, lasciamo a te scegliere come presentare la promo.

Gli sconti sono, assieme alle carte fedeltà, le prepagate e la raccolta punti, uno dei modi con puoi puoi gestire la fidelizzazione dei clienti ed anche il più semplice. Puoi trovarli dal menu Listini / Sconti. Per creare uno sconto occorre indicare:

  • un nome, ad es. sconto 10% o sconto Benvenuto
  • una data di scadenza
  • un’entità numerica, ad es. 10
  • il tipo di entità, euro o percentuale
  • nel caso di tipo percentuale è possibile indicare se può essere usato sul singolo prodotto o servizio

Quando invii un sms col tuo cellulare la persona che lo riceve vede il numero del mittente, cioè il tuo. Quando invii un sms da AgileHair sarà il nostro cellulare ad inviarlo e non il tuo e quindi il tuo cliente vedrà il nostro numero e non il tuo. Per ovviare che lui si domandi “Ma chi mi è questo?” con il rischio che il messaggio venga ignorato e per legittimare che noi si invii messaggi per tuo conto, l’AGCOM, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha risolto questo problema istituendo l’alias sms.

In questo modo il tuoi clienti non vedranno il nostro numero ma una parola di tua scelta che li aiuterà a distinguerti, ad es. Proxima Hair. Ulteriori info: https://www.agcom.it/alias

Scegliere ed impostare l’alias è semplice e puoi farlo dal menu
Account / Messaggi / Impostazioni / Alias
Compilati tutti i campi i tuoi dati saranno inviati all’AGCOM che li verificherà ed autorizzerà l’uso dell’alias richiesto (in genere i tempi sono sotto le 48 ore).

L’idea alla base delle liste è quella di riunire clienti con caratteristiche simili, ad es. quelli che convengono da 3 mesi, quelli che compiono gli anni oggi, quelli che hanno fatto la piega 2 mesi fa ecc. Quando avrai creato ed aggiornato le liste secondo i tuoi criteri, potrai utilizzarle, ad es., per inviare un messaggio promozionale specifico per quella lista.

Puoi crearle manualmente ed aggiungerci destinatari a tuo piacere oppure, ancora meglio, possono essere create in automatico come risultato di varie interrogazioni disponibili ad oggi:

  • clienti che hanno fatto un servizio o gruppo di servizi in un certo intervallo di tempo;
  • clienti che rientrano in una certa fascia di spesa in un certo intervallo di tempo;
  • clienti che acquistano solo prodotti;
  • clienti che non venuti per la prima o per l’ultima volta in un certo periodo;
  • clienti per carte fedeltà emesse;
  • clienti ritardatari.

Che tu voglia inviare messaggi commerciali, promozionali o informativi, AgileHair ti permette di farlo sia in modo manuale che automatico:

  • nel modo manuale hai quello che serve per comporre i messaggi ed inviarli al singolo cliente o ad un gruppo;
  • in modo automatico è AgileHair ad inviare un messaggio personalizzato per gli auguri di compleanno ed uno per il promemoria dell’appuntamento.

A seconda dei casi, i messaggi vengono veicolati tramite sms, notifica e/o email. L’invio tramite notifica e/o email è gratuito mentre l’invio tramite sms, comunque non oggligatorio, prevede l’acquisto di un pacchetto di 1000 sms. La scelta del metodo di invio viene fatta automaticamente: se il cliente ha installato l’app gli verrà inviata la notifica, altrimenti l’unico modo per raggiungerlo sarà tramite sms.

Un’ultima cosa che devi sapere riguardo l’invio di sms è che, essendo noi ad inviarli per tuo conto, il mittente non sarà il tuo numero di cellulare ma il tuo alias, ovvero una parola di max 11 caratteri di tua scelta. Ricapitolando:

  • non c’è niente da impostare, è tutto automatico;
  • l’invio di notifiche è gratuito e destinato ai clienti con l’app;
  • l’invio di email è gratuito;
  • l’invio di sms, a pagamento e non oggligatorio, è destinato ai clienti senza app.

Puoi inviare un messaggio ad un singolo destinatario oppure ad un gruppo o lista.

Nel primo caso apri la scheda del cliente (il destinatario) e clicca il bottoncino Messaggio per scrivere il messaggio da inviare. Se il cliente ha installato l’app gli sarà inviata una notifica e quindi dovrai indicarne il titolo ed il testo lungo a piacere, altrimenti gli sarà inviato un sms (se hai credito e della lunghezza max di 160 caratteri secondo lo standard gsm).
Nota: il bottoncino Messaggio è visibile solo se hai registrato il suo numero di cellulare o ha installato l’app.

Se invece devi inviare un messaggio ad una lista di contatti, ad esempio a quelli che non vengono da più di 3 mesi (di come creare se ne è parlato in altri articoli), la procedura è analoga: anziché partire dal cliente per inviare il messaggio parti dalla lista ovvero dal menu click su Rubrica e poi su Liste, selezioni la lista desiderata e poi click su Invia messaggio alla lista.

Due cose da notare prima di chiudere l’argomento:

  • quando invii un messaggio ad una lista dovrai scrivere il testo del messaggio per l’sms ed il titolo ed il testo del messaggio per la notifica.
  • nel video si nota che nella lista ci sono 51 destinatari, ma quando vai a compilare il messaggio ti vengono indicati 21 notifiche e 19 sms: evidentemente 11 contatti non hanno ne app ne cellulare.

Sto facendo la raccolta punti all’interno della mia attività però quando accedo alla scheda cliente non mi mostra i punti accumulati; ma rimane sempre zero. Come potrei risolvere questo problema?
Possono esserci diverse cause per cui le carte non vengono aggiornate:

  • non sono cumulabili
  • non rientrano nei criteri di spesa (prodotti, servizi, tutto la spesa)
  • data di attivazione

Come sai AgileHair ha 7 tipi di carte fedeltà, ognuna con una propria logica, contrassegnate dai nomi:

  • Raccolta puti
  • Fidelity
  • StepByStep
  • Abbonamento ai servizi
  • Prepagata Testaloka
  • Ricaricabile
  • GiftCard

Alla prima puoi dare il nome che vuoi quando crei la campagna. Alle altre invece puoi dare il nome che preferisci dalle preferenze clienti del tuo account