Vetrina del salone di bellezza

Sei mai andato a fare la spesa e ti sei detto: “Ho solo bisogno di comprare una cosa“, ma sei uscito dal negozio con una borsa piena di generi alimentari e un conto salatissimo? Ammettiamolo, questo accade alla maggioranza di noi e le ragioni sono sorprendenti. Semplicemente la vetrina dove vengono posizionati i prodotti, come vengono promossi e chi li consiglia può trasformare i clienti in acquirenti impulsivi.

Soprattutto, lo stesso metodo può essere applicato nei saloni di parrucchiere per attirare acquirenti più impulsivi, ma da dove inizi?

Come funziona la vetrina in un salone di bellezza?

Come ogni imprenditore di bellezza, vuoi che l’esposizione al dettaglio del tuo salone porti profitto, tuttavia, puoi aspettarti di vedere più vantaggi di questo. Uno scaffale ben progettato libererà facilmente dagli scaffali i prodotti meno popolari e manterrà anche un alto livello di clienti abituali. Allora qual è la magia dietro una vetrina del salone di bellezza efficace? La risposta è una valutazione psicologica.

Potremmo non esserne consapevoli, ma indipendentemente da dove facciamo acquisti, le corsie dei negozi e gli scaffali sono disposti come sono per indurci ad acquistare articoli. Ecco alcune idee accattivanti per l’esposizione al dettaglio del salone che dovresti implementare nella tua attività in questo momento!

Vetrina del salone di bellezza: la posizione è fondamentale

Pensaci: entri nel tuo negozio preferito e i primi prodotti che noti sono quelli all’altezza degli occhi, su cui ti concentri più a lungo. Se il tuo salone ha una sezione di vendita al dettaglio facilmente accessibile, posiziona i prodotti meno popolari sugli scaffali centrali e monitora il loro tasso di vendita. Il tuo account AgileHair genererà rapporti di vendita sui singoli prodotti, così saprai esattamente cosa funziona e cosa no!

Ecco alcuni altri luoghi “vetrina” in cui i prodotti del tuo salone di bellezza o di parrucchiere vengono notati:

  • Accanto al registro: solo perché un cliente è in coda non significa che abbia finito di fare acquisti! Posiziona un cesto vicino alla cassa e riempilo con i tuoi prodotti: i clienti hanno maggiori probabilità di prendere una bottiglia o due del tuo balsamo qui che da uno scaffale.
  • Nella postazione degli sconti: una postazione degli sconti è perfetta per gli acquirenti con budget limitato, tuttavia, esagerare con questa sezione.
  • Raggruppamento: tenere i prodotti con proprietà simili uno accanto all’altro aumenta la possibilità che il cliente acquisti più di un articolo. Mettere uno shampoo e un balsamo rinforzanti uno accanto all’altro sarà un successo! I clienti sanno che uno shampoo può seccare i capelli, quindi la scelta di un balsamo è la loro reazione naturale.

Promozione in tempo reale

Immagina di avere uno dei tuoi clienti in attesa che tu gli lavi i capelli. Prendi un flacone di shampoo dal tuo scaffale o dalla tua vetrina, lo apri e il tuo cliente esclama che ha un odore incredibile! Adesso è il tuo momento di agire! Il tuo cliente è dell’umore giusto per effettuare un acquisto, ma prima di dire qualsiasi cosa, ecco cosa dovresti fare:

  • Mostra al cliente la bottiglia: una volta che un cliente ha un prodotto nelle sue mani, la probabilità che lo acquisti aumenta notevolmente, poiché si sente più connesso ad esso.
  • Menziona i vantaggi: comunica al cliente tutti i vantaggi dello shampoo e includi anche la vendita del prodotto. Ciò consentirà al cliente di elaborare queste informazioni e prendere la sua decisione mentre viene coccolato.
  • Inizia a promuovere: menziona i vantaggi del prodotto e mostra al cliente la tua sezione di vendita al dettaglio e dove si trova il prodotto. Dopo che il cliente è stato servito, mostra loro gli scaffali dei prodotti e fornisci anche alcuni consigli su prodotti simili.

Suggerimento: quando un cliente vede il proprio parrucchiere prendere un prodotto da uno scaffale e usarlo sui capelli, presta particolare attenzione ai suoi effetti. Se il trattamento fa emergere un risultato finale stupefacente, quel cliente sarà più incoraggiato ad acquistare quel prodotto.

Queste azioni aumentano notevolmente la possibilità che il tuo cliente acquisti questo shampoo.

Idee stagionali

Cosa hanno in comune Natale, San Valentino, festa della mamma, festa del papà e compleanni? Le persone acquistano regali per queste occasioni! Questo è anche il momento ideale per aggiungere stile anche alla tua vetrina! Aggiungi decorazioni appropriate ai tuoi scaffali e crea sacchetti regalo unici per ogni festività. Rendi il tuo negozio davvero unico con l’aiuto di una confezione regalo decorata: i regali preconfezionati sono il miglior regalo dell’ultimo minuto per ogni occasione.

Per monitorare i tuoi prodotti al dettaglio più popolari e i loro livelli, implementa AgileHair: genera rapporti sulle vendite e sul livello delle scorte con un semplice clic di un pulsante!

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