I 5 più gravi errori di marketing che i saloni devono evitare

Lo sviluppo di strategie promozionali efficaci e l’esecuzione di campagne di marketing di successo può essere difficile anche per i parrucchieri più esperti e per i gestori di saloni di bellezza. Dopotutto, non tutti sono guru del marketing e la maggior parte dei saloni e delle spa non può permettersi uno specialista di marketing a tempo pieno.

AgileHair supporta da anni le aziende di bellezza in molti campi, tra cui marketing e promozione. Sulla base della nostra vasta esperienza pratica, abbiamo creato un elenco dei più comuni errori di marketing dei parrucchieri e dei saloni di bellezza. Controlla se il tuo salone commette uno di questi errori di marketing e, in tal caso, impara come eliminarlo e porta il tuo marketing al livello successivo.

1. Non conoscere i clienti e le loro esigenze

Tenere traccia della cronologia degli appuntamenti o cercare altri dati dei clienti (dettagli personali, statistiche o preferenze individuali) non è un compito facile, anche quando il tuo salone ha una base di clienti relativamente piccola. Ovviamente, non diventa più facile su scala più ampia. Più grande è il tuo business, più aumenta la difficoltà.

Allo stesso tempo, conoscere i tuoi clienti e le loro esigenze è fondamentale per fornire servizi di alta qualità. Ciò è la chiave per gestire un salone per capelli o un salone di bellezza di successo.

La capacità di recuperare dati dettagliati sui clienti è essenziale anche quando si prendono importanti decisioni aziendali. Non conoscere i tuoi clienti fino in fondo può facilmente portare a molti errori di marketing, come una strategia di promozione inefficace, prezzi o gamma di servizi inadeguati e altro ancora.

Pertanto, investire del tempo per analizzare chi sono veramente i tuoi clienti è probabilmente il miglior investimento che puoi fare. La cronologia degli appuntamenti (comoda e facile da usare) non dovrebbe solo dirti quanto spendono i tuoi clienti, quanto spesso tornano e quali servizi usano (anche quello, ovviamente!). Dovrebbe anche includere le preferenze o le esigenze individuali del cliente. Queste informazioni ti consentiranno di indirizzare perfettamente le campagne di marketing e di impostare le tue decisioni aziendali sulla strada giusta.

2. Mancata analisi della situazione e ideazione di una strategia di marketing a lungo termine

Molto spesso gli sforzi di marketing vengono intrapresi solo di tanto in tanto, principalmente quando un manager nota che il numero di prenotazioni programmate sta diminuendo. Che è piuttosto tardi per lanciare qualsiasi campagna di marketing e aspettarsi risultati rapidi. Le strategie di marketing nei saloni dovrebbero essere ben ponderate, pianificate in anticipo e basate su dati statistici effettivi raccolti dal salone.

Costruire e mantenere la fedeltà dei clienti attuali è molto più facile ed economico che acquisirne di nuovi. Dopo aver analizzato i report finanziari e la spesa media dei clienti, sarai in grado di prevedere le entrate future e decidere quali azioni di marketing sono necessarie.

Conoscendo il margine su ogni servizio e prodotto, è facile creare un programma di fidelizzazione dei clienti, così come altri tipi di promozioni che aumenteranno gli appuntamenti e le entrate senza costarti molto.

3. Sito web di bassa qualità o nessun sito web tra i principali errori di marketing

I parrucchieri e i proprietari saloni di bellezza pensano molto spesso che le aziende locali non abbiano davvero bisogno di un sito web. Nel frattempo, più del 70% dei consumatori afferma che le informazioni che trovano sul Web li spingono a visitare un determinato luogo piuttosto che un altro! Un sito web ben progettato è utile anche per i clienti abituali, che cercano informazioni su nuovi servizi o offerte speciali, oltre a utilizzarlo come un modo per linkare il salone ai propri amici.

La mancanza di un sito web non è l’unico problema. Anche se ce n’è uno, potrebbe essere mal progettato, obsoleto e poco attraente (il che è ironico, considerando il settore). A parte l’aspetto visivo, i siti web dei saloni spesso non sono all’altezza sul lato “usabilità”, poiché le informazioni di base, come i dettagli di contatto o il listino prezzi, sono difficili da trovare.

Un altro problema è la mancanza di un sistema di prenotazione online integrato, una caratteristica che i clienti danno per scontata in questi giorni, piuttosto che uno strumento potente, che è un notevole risparmio di tempo per il personale e una grande comodità per la clientela del salone.

4. Mancanza di comunicazione regolare con i clienti

L’intensa concorrenza sul mercato rende estremamente impegnativo gestire un salone di capelli o un salone di bellezza di successo. Avere ottimi servizi non è abbastanza di questi tempi. È fondamentale sapere come promuoverli e convincere i potenziali clienti a sceglierli.

Avere personale altamente qualificato potrebbe anche non essere sufficiente per mantenere i clienti. Hanno una vasta gamma di saloni e servizi tra cui scegliere, motivo per cui devono essere curati e incoraggiati in modo efficace a continuare a tornare. Aspettare solo i clienti non servirà a nulla e potrebbe non essere sufficiente per conquistare la loro fedeltà.

Questo è il motivo per cui il tuo salone deve essere dotato di un sistema adeguato con strumenti di marketing integrati per migliorare la comunicazione con i clienti. Inizia con SMS automatici e promemoria e-mail, marketing via e-mail, integrazione con i social media o ancora funzionalità più avanzate come un programma di fidelizzazione dei clienti personalizzabile.

5. Trascurare l’importanza delle raccomandazioni

I clienti dei parrucchieri e dei saloni di bellezza molto spesso basano le loro scelte su recensioni online o raccomandazioni dei loro amici. Sfortunatamente, non molti saloni incoraggiano i loro clienti a scrivere tali recensioni, perdendo l’opportunità di promuovere i loro servizi e ottenere più clienti.

Il che è sorprendente, considerando quanti modi ci sono per incoraggiare facilmente i clienti a condividere le loro opinioni e la buona esperienza. Un modo sarebbe lanciare una campagna che premi i clienti per aver scritto una recensione dopo essere venuti a fare qualche trattamento.

Tali recensioni possono essere successivamente pubblicate sui siti web e sui social media. Perché non spargi la voce e condividi ciò che i tuoi clienti soddisfatti hanno da dire sul tuo salone? Non è quello che fanno le aziende di maggior successo?